OtherPapers.com - Other Term Papers and Free Essays
Search

Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian)

Essay by   •  July 5, 2011  •  Essay  •  441 Words (2 Pages)  •  1,406 Views

Essay Preview: Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian)

Report this essay
Page 1 of 2

Il Valore Attuale e il Costo del Capitale modificati

Le decisioni d'investimento comportano sempre degli effetti secondari sul finanziamento: ogni dollaro che viene speso deve essere in qualche modo raccolto.

In un mondo ipotetico dove non esistono imposte, costi di transazione e altre imperfezioni di mercato, le imprese potrebbero prendere in esame tutte le opportunità di investimento come se fossero totalmente finanziate da capitale proprio, quindi decidere quali attività acquistare e successivamente preoccuparsi di ottenere denaro con cui pagarle. Nessuno si preoccuperebbe della provenienza del denaro, in quanto la politica di indebitamento, la politica dei dividendi e tutte le altre scelte finanziarie possibili non avrebbero alcuna ripercussione sulla ricchezza degli azionisti.

In pratica però gli effetti secondari non possono venire ignorati: in particolare ci concentreremo sui benefici fiscali degli interessi sui debiti. Tali interessi sono costi deducibili, così un progetto che spinge l'impresa a contrarre maggior debito, crea valore. Il Net Present Value deve quindi essere corretto per tener conto dei benefici fiscali degli interessi generati dal debito che finanzia il progetto. Affrontiamo la questione attraverso una serie di esempi pratici.

3.7.1. Aumento della capacità di debito dell'impresa

Supponiamo che un'impresa abbia come obiettivo un rapporto d'indebitamento del 50% : la sua politica è cioè quella di limitare il debito al 50% delle sue attività. E' chiaro quindi che più investe, più si indebita: la società tende ad aumentare quindi la sua capacità di debito.

Un aumento dell'indebitamento crea un qualche valore? La risposta generalmente più accettata è "sì", a causa dei benefici fiscali generati dal pagamento degli interessi sul debito. Se consideriamo quindi l'impresa nel suo complesso, si può affermare che:

valore dell'impresa = valore se fosse finanziata totalmente dal capitale netto + valore attuale del beneficio fiscale

Possiamo utilizzare lo stesso approccio anche nel caso di progetto particolare: al NPV del progetto si dovrà aggiungere il contributo dei benefici fiscali, che costituiscono il valore della capacità di debito addizionale creata dal progetto, quindi

V alore Attuale Modificato = V AM = NPV base + V A del beneficio fiscale

Esempio: Progetto Pannelli Solari

Si prevede che il progetto pannelli solari aumenti le attività dell'impresa "Calore a tutte le ore" di 10 milioni di lire e che la società si senta quindi stimolata a prendere a prestito altri 5 milioni. Il prestito viene restituito in rate costanti di 500mila lire. Il prestito viene concesso ad un tasso d'interesse dell'8% e il risparmio

...

...

Download as:   txt (3 Kb)   pdf (60 Kb)   docx (9.7 Kb)  
Continue for 1 more page »
Only available on OtherPapers.com
Citation Generator

(2011, 07). Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian). OtherPapers.com. Retrieved 07, 2011, from https://www.otherpapers.com/essay/Il-Valore-Attuale-E-Il-Costo-Del-Capitale/6225.html

"Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian)" OtherPapers.com. 07 2011. 2011. 07 2011 <https://www.otherpapers.com/essay/Il-Valore-Attuale-E-Il-Costo-Del-Capitale/6225.html>.

"Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian)." OtherPapers.com. OtherPapers.com, 07 2011. Web. 07 2011. <https://www.otherpapers.com/essay/Il-Valore-Attuale-E-Il-Costo-Del-Capitale/6225.html>.

"Il Valore Attuale E Il Costo Del Capitale Modificati (italian)." OtherPapers.com. 07, 2011. Accessed 07, 2011. https://www.otherpapers.com/essay/Il-Valore-Attuale-E-Il-Costo-Del-Capitale/6225.html.